Alessandro Gnocchi - Mario Palmaro
La Messa non è finita
Pagine 128
Pagine 128
€ 12,00
“Reverendo don Camillo, ci conosciamo da parecchio tempo e saltiamo i convenevoli. E’ uno dei tanti vantaggi che si hanno quando si parla tra gente malgarbata come noi. Non stiamo a chiederle come va: se sono tempi grami per due cattolici ordinari come i sottoscritti, figuriamoci per un sacerdote come lei”. Comincia così, questo libro che Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro dedicano alla Messa tradizionale. Un lavoro originale che, oltre a un’accorata e “teologicamente scorretta” lettera indirizzata al ruvido e “inattuale” sacerdote inventato da Giovannino Guareschi, propone un florilegio di brani della letteratura e della spiritualità che narrano, descrivono e spiegano l’antico rito. Il lettore potrà dunque farsi accompagnare per mano da Manzoni, Guareschi, Marshall, Benson, Bernanos, Sant’Ignazio, Padre Pio, Barsotti e tanti altri grandi autori alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro che non i cattolici non possono dilapidare.
Gli Autori Alessandro Gnocchi si occupa delle tematiche religiose nella letteratura moderna e contemporanea. È considerato il maggior studioso di Giovannino Guareschi, al quale ha dedicato una decina di saggi (l’ultimo, scritto con Mario Palmaro, è Giovannino Guareschi. C’era una volta il padre di don Camillo e Peppone). Scrive anche di attualità religiosa: in questo settore, con Mario Palmaro, ha pubblicato, Catholic Pride, Contro il logorio del laicismo moderno, Io speriamo che resto cattolico e Il pianeta delle scimmie. Per Fede & Cultura, ha pubblicato il romanzo Liberaci dal male e il saggio L’Ave Maria di don Camillo. È editorialista del quotidiano Il Giornale, collabora con Il Timone. Conduce su Radio Maria la trasmissione Uomini e letteratura, incontri alla luce del Vangelo.
Mario Palmaro, laureato in Giurisprudenza, filosofo del diritto, è docente presso la Facoltà di Bioetica dell’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma. È presidente nazionale del Comitato Verità e Vita. Giornalista pubblicista, è una delle firme della rivista il Timone ed è editorialista de il Giornale e de il Cittadino di Monza. Dai microfoni di Radio Maria conduce da anni la rubrica Incontri con la Bioetica. Oltre ai libri pubblicati con Alessandro Gnocchi, ha pubblicato, tra l’altro Ma questo è un uomo e Aborto & 194. Fenomenologia di una legge ingiusta.
Nessun commento:
Posta un commento